Pioli connettori per la saldatura ad arco: cosa sono e a cosa servono

Utilizzati soprattutto nella produzione e lavorazione di strutture in acciaio e calcestruzzo, i pioli Nelson sono connettori in acciaio che vengono applicati sulla trave, e possono essere saldati utilizzando impianti idonei. Le caratteristiche di resistenza di questi connettori sono dovute principalmente alla presenza di una testa, il cui diametro è più elevato del gambo.

Il metodo di saldatura ideale per i pioli connettori Nelson è la saldatura ad arco, che garantisce una tenuta eccezionale, in quanto il piolo e la trave a cui si connette si fondono completamente grazie all’arco di saldatura, diventando un elemento unico.

In genere, alla base del piolo connettore si trova una sfera in alluminio, il cui ruolo è quello di garantire il risultato migliore svolgendo un ruolo di disossidazione della zona di saldatura.

Le caratteristiche tecniche dei pioli connettori

I connettori Nelson sono realizzati con acciaio non legato a bassa percentuale di carbonio o in acciaio inox, al fine di garantire una saldatura di ottima qualità e un’elevata resistenza alla trazione. Vengono prodotti in diverse dimensioni e possono essere rifiniti in base alla destinazione di utilizzo.

Le principali destinazioni di utilizzo per i pioli connettori

I pioli Nelson sono dotati di ferula in materiale ceramico e vengono saldati utilizzando impianti per saldatura ad arco. Con questo sistema, l’arco voltaico di saldatura provvede a fondere l’estremità del piolo e a connetterla saldamente al supporto di lamiera. La presenza della ferula ceramica forma una sorta di collare intorno al piolo connettore, creando una struttura molto resistente.

In merito a tali caratteristiche, i pioli a saldare vengono spesso utilizzati per collegare le travi di acciaio agli elementi di calcestruzzo, ottenendo una struttura dalle doti di resistenza elevate. I pioli Nelson rappresentano uno standard di riferimento per la saldatura di elementi in acciaio e calcestruzzo, utilizzata molto spesso per la realizzazione di travi composte molto resistenti.

La saldatura ad arco con l’applicazione di perni connettori riguarda diversi settori, soprattutto l’edilizia e le costruzioni, l’industria automotive e l’industria navale, oltre ai processi di produzione nell’ambito della carpenteria metallica industriale e a molti altri contesti.